Alcuni eventi nel mese di novembre per la categoria Cronaca
 
1914, St. Petersburg, Florida (USA). Inaugurata la prima linea aerea regolare
Il pilota americano Tony Janus inaugura con un idrovolante Benoist la prima linea aerea regolare della storia, tra Tampa e St. Petersburg in Florida (30 km), della durata di 23 minuti. Ha con se il primo passeggero di linea, il maggiore americano Pheill, che paga 400 dollari per il biglietto.
 
1934, USA. Alcatraz diventa ufficialmente una prigione federale
Dopo essere stato una fortezza ed una prigione militare, fra il 1934 e il 1963 Alcatraz diventa un famoso penitenziario federale per famigerati criminali quali Al Capone. Anche se dista solo 1,6 km dalla riva di San Francisco, i numerosi attentati di fuga falliscono per via dell'acqua gelida e delle forti correnti nella baia. Oggi Alcatraz è amministrata dal National Park Services e ogni anno milioni di visitatori si recano a fare il tour dell'antico penitenziario
 
1984, Bandar Seri Begawan (Brunei). Il Sultanato diventa indipendente dall'Inghilterra
Dopo 96 anni di protettorato britannico il piccolo autocratico Sultanato del Brunei è divenuto a pieno titolo Stato sovrano. La costituzione del 1959 che lascia al Regno Unito la responsabilità dei settori strategici quali la difesa, le relazioni esterne e la sicurezza interna è stata revocata dalla legislazione del 1971 che ha conferito al Sultano il più ampio controllo politico interno, lasciando all’Inghilterra il controllo della difesa e delle relazioni esterne. Dal 1984 il Sultano è dunque Capo dell’Esecutivo, Primo Ministro e Ministro delle Finanze, della Legge e della Difesa; suo fratello (il principe Mohamed Bolkiah) è Ministro degli Esteri. Per la gestione degli affari politici il Sultano è affiancato da quattro consigli: il Consiglio Religioso, il Consiglio Privato, il Consiglio delle Successioni, il Consiglio di Gabinetto dei Ministri. Sospeso il Consiglio Legislativo e prescritti tutti i Partiti Politici, nel 1990 il Sultano e i suoi collaboratori hanno dato vita all’ideologia nazionale Melayn Islam Beraja MIB (meglio conosciuta come Monarchia Musulmana Malay) che invoca la storia antica del Brunei e la religione islamica a supporto della vita politica e spirituale del sultanato.
L'evento
Il protagonista
Le ricorrenze