Alcuni eventi nel mese di novembre per la categoria Politica
 
1954, Belgrado (Jugoslavia). Il Presidente del parlamento critica il comunismo
Il Presidente del Parlamento jugoslavo, il Vice Presidente Milovan Djilas in un discorso critica apertamente il comunismo. In Occidente per i suoi libri di critica del socialismo reale Djilas viene visto come un campione di democrazia. Invece, durante la seconda guerra mondiale, e subito dopo, Milovan Djilas era stato un feroce stalinista, un uomo sanguinario, pronto ad uccidere senza nessuna pietà. Comunque l'atteggiamento assunto da Djilas provoca una reazione di Tito che, pur avendo rotto con il Cominform, non tollera dissidenti interni. Djilas verrà arrestato il 20 aprile dopo l'irruzione della polizia segreta in un'appartamento dove teneva una conferenza e verrà successivamente espulso dal partito e privato di ogni carica.
 
2004, Dublino (Irlanda). Ue: inizia la presidenza dell'Irlanda
L'Irlanda è da oggi presidente di turno dell'Unione europea: un semestre importante, che vede a maggio l'ingresso a tutti gli effetti di dieci nuovi Paesi e in giugno le elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento. Ma anche una presidenza difficile perché deve cercare di riaprire il negoziato sul trattato costituzionale per arrivare alla firma della nuova Costituzione europea. Il nuovo presidente di turno dell'Unione è ill premier irlandese Bertie Ahern.
 
1854, USA. Nasce l'educatrice Alice Mary Robertson
Educatrice americana e pubblico ufficiale, ricordata per il suo lavoro con le Native americane e in altre scuole in Oklahoma nonché come rappresentante del suo Stato al Congresso degli Stati Uniti a Washington.
L'evento
Il protagonista
Le ricorrenze