"Strade, sentieri, rotte" questo il tema della decima edizione del Premio Galdus per studenti delle scuole secondario di primo e secondo grado. Gli elaborati per l'edizione 2015-2016 del Premio Galdus dovranno pervenire agli organizzatori antro e non oltre il 29 febbraio 2016, per consentire alla Giuria di fare la selezione e consentire la proclamazioe dei vincitori durante la cerimonia di premiziaione il 23 aprile 2016, Giornata mondiale del libro. Il Premio Galdus si articola in tre categorie:
- Prosa, composizione di un testo che tratti il tema proposto. I candidati potranno esprimersi liberamente, utilizzando i generi e gli stili più vari. Ogni partecipante può presentare un solo testo di 15.000 battute come massimo.
- Poesia, composizione di un testo poetico di schema metrico libero che abbia per oggetto la tematica proposta. Ogni partecipante può presentare due componimenti inediti, di lunghezza tra 10 e 30 versi.
- Arte, realizzazione di un'opera artistica che rappresenti il tema in oggetto, come disegno, fotografia, componimento musicale, scultura, video. I partecipanti devono accompagnare l'opera con una presentazione scritta, di massimo 1000 battute, nella quale motivare e descrivere l'opera realizzata.
Tutti i lavori dovranno essere corredati da una nota di apertura nella quale indicare nome e cognome del candidato, o dei candidati,l'